Competenze acquisite sul posto di lavoro – quanto sono importanti per il futuro?

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È chiaro che ogni lavoro ha le sue specificità e che ogni datore di lavoro cercherà un determinato tipo di profilo e si concentrerà su alcune abilità durante un processo di reclutamento del personale. Tuttavia, ci sono alcune abilità must have, quelle qualità senza le quali ottenere un lavoro è quasi impossibile. Ecco sette di queste:

Abilità di comunicazione orale e scritta

Abilità di comunicazione orale e scritta

Che tu voglia trovare un nuovo lavoro, ottenere un aumento o avanzare di grado, hai bisogno di abilità di comunicazione ben sviluppate. Devi sapere trasmettere un messaggio chiaro e conciso, essere un buon ascoltatore e dimostrare di aver compreso perfettamente le domande, adattare il tuo linguaggio e dimostrare di avere un vasto vocabolario, sapere come “venderti”.

Abilità di lavorare in squadra

Se soddisfi il criterio numero 1, allora le cose saranno leggermente più semplici per te in questo punto, anche se non è sufficiente. Le abilità di buona interazione con gli altri sono spesso tra le prime 3 abilità più richieste per un potenziale dipendente. Devi dimostrare di poter far parte di un team, di poter assumerti responsabilità e di poter delegare, quando necessario.

Pensiero critico

Pensiero critico

La capacità di prendere decisioni, valutare correttamente le informazioni e trovare soluzioni è essenziale per i datori di lavoro. Vogliono sapere che possono contare su di te in situazioni di crisi, che sei in grado di prendere le decisioni giuste e che non farai nulla che metta a rischio la loro attività.

Flessibilità

In una società in continua evoluzione, il datore di lavoro vuole avere al suo fianco persone che possono adattarsi a nuove situazioni, che sono aperte a nuove opportunità di lavoro e che sono in grado di adattarsi a ogni nuovo modello.

Perseverenza e motivazione

Perseverenza e motivazione

Se non ti è successo a te personalmente, con certezza conosci almeno una persona che è stata respinta per il motivo che è sovraqualificata per un determinato lavoro. La vera ragione dietro questa decisione è che il datore di lavoro non vuole investire tempo e formazione in un dipendente che non è motivato a mantenere il lavoro, che è sempre alla ricerca di qualcosa di meglio. Un dipendente motivato è un dipendente determinato a portare a termine i suoi compiti, nonostante eventuali ostacoli.

Abilità di lavorare sotto pressione

Devi dimostrare di essere in grado di rimanere calmo in situazioni di crisi, di lavorare contro il tempo e, cosa più importante, di rispettare i termini.

Creatività

Creatività

Quando parliamo di creatività, il pensiero corre subito al concetto di creazione artistica. Beh, quando si tratta di ottenere un lavoro, le cose non stanno affatto così. I datori di lavoro apprezzano le persone creative perché sono in grado di trovare e applicare soluzioni, perché se la cavano bene in ogni situazione e perché possono fornire idee “da milioni”.

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