Top 10 dei più belli giardini zoologici d’Europa

Vedi altro

Se siete amanti degli animali o volete regalare ai vostri bambini un’esperienza indimenticabile durante un viaggio in Europa, allora non dovete perdervi una visita ai più belli giardini zoologici europei.

I giardini zoologici sono un’ottima fuga per famiglie o gruppi di persone che vogliono trascorrere un pomeriggio meraviglioso ammirando animali straordinari e imparando di più su di loro. Sebbene molte persone considerino i giardini zoologici come habitat innaturali e gabbie per le preziose specie animali di tutto il mondo, la situazione è cambiata molto nel secolo scorso. Oggi, i giardini zoologici salvano molte specie dall’estinzione, allungano la loro vita e si prendono cura del loro benessere.

Ecco un elenco dei più belli giardini zoologici d’Europa:

Giardino Zoologico di Basilea

Giardino Zoologico di Basilea

Anche se non è così famoso come merita, il Giardino Zoologico di Basilea è sicuramente uno dei migliori al mondo. È l’attrazione turistica più visitata del paese, con circa 2 milioni di visitatori all’anno.

Il giardino zoologico presta molta attenzione alle diete e al comportamento degli animali. Questa politica ha aiutato il Giardino Zoologico di Basilea a diventare il numero uno nella riproduzione delle specie in via di estinzione, come l’okapi, i giaguari e i rinoceronti indiani, che sono, insieme a fenicotteri e scimmie, le specie più popolari lì. Il territorio del giardino zoologico di Basilea è diviso in molte parti: i padiglioni africani e australiani, il padiglione “Etosha”, un acquario enorme e la casa degli elefanti e dei primati.

È importante sapere che nell’affascinante acquario, chiamato “Vivarium”, è possibile seguire l’evoluzione della vita sulla Terra, osservare specie rare di pesci e altri abitanti del mare. L’acquario si trova in un’area interna calda, in modo che i visitatori del giardino zoologico di Basilea possano godere di barriera corallina o della vita del fiume Amazon anche d’inverno.

Giardino Zoologico di Schönbrunn di Vienna

Il Giardino Zoologico di Schönbrunn di Vienna è stato inaugurato nel 1752 da Franz I. Stephan von Lothringen. È il più antico giardino zoologico del mondo e tra i più moderni e ben attrezzati habitat artificiali del mondo.

Ospita oltre 500 specie di animali, tra cui l’elefante africano e il panda gigante. I 42 acri del giardino zoologico viennese sono situati in un palazzo e offrono alcune attrazioni sorprendenti per bambini e genitori. Ad esempio, la casa della foresta tropicale del giardino zoologico è una straordinaria riproduzione, creata dall’uomo, di una vera foresta tropicale con tempeste incluse.
Altri animali che possono essere visti qui sono le lontre asiatiche con artigli piccoli e i granchi vampiri. Inoltre, vi aspettano la casa dell’orso polare, i tigri e i giaguari, la casa del koala e molte altre case degli animali meravigliosi.

Il Giardino Zoologico di Edimburgo

Il Giardino Zoologico di Edimburgo

Questo giardino zoologico in Scozia è stato il primo al mondo ad ospitare e allevare pinguini, nonché il primo del Regno Unito a offrire alloggio ai koala e ai grandi panda urssi.

Il giardino zoologico partecipa attivamente alla riproduzione delle specie a rischio di estinzione e alla promozione della loro conservazione in tutto il mondo. Un’altra prova della fama di questo giardino zoologico è l’area moderna per i scimpanzé, approvata da esperti come Jane Goodall.

Il culmine del giardino zoologico di Edimburgo è la celebre sfilata dei pinguini, quando i pinguini sono liberati dal loro recinto e camminano accanto ai loro custodi. Dal 1913, il giardino zoologico attira visitatori che vengono a vedere le oltre 1.000 specie di animali e a sperimentare un programma pieno di eventi ed attività educative, dalle conversazioni con i custodi alle pratiche incontri con gli animali.

Giardino Zoologico di Berlino

Il più antico giardino zoologico della Germania ospita alcuni degli animali straordinari del mondo. Il flamingo cileno e il pinguino africano sono solo alcuni dei residenti speciali che incontrerete durante la vostra visita al giardino zoologico di Berlino. Gli animali rari ed esotici rendono Berlino uno dei migliori giardini zoologici, che merita di essere visitato con i bambini durante un viaggio in Europa.

Se siete a Berlino per un fine settimana, allora dovreste assolutamente prendervi il tempo per vedere il giardino zoologico, i padiglioni e l’acquario.

In questo zoo ci sono prezzi speciali per biglietti per famiglie piccole o grandi, che possono optare solo per l’ingresso al giardino zoologico o per un biglietto che include anche l’accesso all’acquario.

La star più grande del Giardino Zoologico di Berlino è stato l’orso polare Knut, nato in cattività al giardino zoologico e respinto dalla madre. Dopo molte dimostrazioni pubbliche, il giardino zoologico gli ha offerto allenatori speciali che hanno preso cura di lui fino alla sua morte nel 2011.

Lo zoo di Praga

Lo zoo di Praga

Lo zoo di Praga viene considerato “il quarto migliore al mondo” e crediamo che questo sia dovuto al fatto che sia un luogo piacevole e interessante per tutti, in particolare per i giovani visitatori.

Quando arrivi lì, assicurati di aver controllato la sezione “Non perdere”, con un calendario degli eventi più importanti organizzati durante il giorno allo zoo.

I padiglioni più apprezzati dello zoo sono l’Isola delle Scimmie, dove puoi vedere una flora e una fauna fantastiche e giocare con i simpatici lemuri, e la Giungla indonesiana.

Inoltre, se vai lì con i bambini, portali nella zona dedicata ai più piccoli, che è una fattoria speciale costruita, dove i bambini possono entrare in alcune gabbie e giocare con molte animali domestici, come maiali, pecore, conigli, pony, ecc. Ci sono anche distributori automatici da cui i bambini possono comprare granuli a basso contenuto calorico per nutrire gli animali preferiti.

Lo zoo Hagenbeck Tierpark di Amburgo

Lo zoo Hagenbeck Tierpark di Amburgo è una destinazione eccellente per un city-break e una città divertente da visitare con i bambini. Hagenbeck Tierpark di Amburgo è un esempio di destinazione divertente che piacerà ai più piccoli.

È uno dei più grandi parchi zoologici d’Europa e Germania. Con una casa all’aperto che ospita oltre 1.800 animali, questo fantastico zoo ha un’area visitabile chiamata Ocean Arctic. L’Ocean Arctic è il luogo in cui ti lanci in un’avventura in famiglia e visiti orsi polari, pinguini e orsi marini.

Lo zoo La Palmyre di Les Mathes, in Francia

Lo zoo La Palmyre di Les Mathes, in Francia

Lo zoo La Palmyre di Les Mathes, in Francia, è noto per i suoi ambienti naturali e la lunga lista di specie animali in via di estinzione. Lo zoo è stato costruito nel 1966 in una foresta di oltre 18 ettari. Gli animali sono il più vicino possibile al loro habitat naturale – e puoi goderti l’aria fresca, lontano dalle città affollate.

Gli animali in via di estinzione includono il famoso rinoceronte bianco e l’oryx con le corna a scimitarra. Questi animali vivono in un habitat unico, spesso descritto come più un parco che uno zoo. Gli habitat naturali includono anche cascate alte, e le 1.600 animali che vi abitano si sentono a casa.

La giardino zoologico di Artis ad Amsterdam

Fondato nel 1838, Artis è uno dei più antichi giardini zoologici del mondo e ha uno dei migliori spazi all’aperto per ospitare gli animali. Visita il planetario e il parco dendrologico di questo zoo e controlla le sue uniche costruzioni del XIX secolo.

Le giraffe sono popolari al giardino zoologico di Artis, poiché godono di spazi aperti e vasti. Questo zoo ospita anche una grande varietà di animali marini che puoi vedere con tutta la famiglia.

Giardino Zoologico Loro Parque, Spagna

Giardino Zoologico Loro Parque, Spagna

Situato nelle Isole Tenerife, Loro Parque è un giardino zoologico che non devi perdere se arrivi in Spagna.

Uccelli e vita marina sono le principali attrazioni di questo zoo. È uno dei pochi giardini zoologici europei che ospita oltre 4.000 specie di pappagalli. I visitatori possono anche vedere orchi, piranha, squali e pesci esotici.

Giardino Zoologico Palmitos Park, Spagna

Situato nelle Isole Gran Canaria, Palmitos Park si trova in una delle location più interessanti del mondo. Proprio tra le alte cime montuose e le spettacolari spiagge turistiche, questo giardino zoologico è un luogo incredibile da visitare, con molte cose da fare per tutta la famiglia.

Le molteplici arene e un delfinario di fama mondiale sono le principali attrazioni del giardino zoologico Palmitos Park.

Articoli Recenti

Articoli Correlati