L’elettromotore (avviamento): come funziona e qual è il suo ruolo?

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Hai mai visto vecchie immagini di persone che avviano le loro auto durante il periodo interbellico?

Per farlo, erano costretti a scendere dalla macchina, posizionarsi davanti ad essa e girare una manovella per avviare il motore.

Che fatica!

I motori di oggi non sono così diversi dai motori di quegli anni, almeno per quanto riguarda il modo in cui si avviano. Tuttavia, invece di girare una manovella, le moderne auto dispongono di un piccolo elettromotore che avvia il motore quando si gira la chiave in posizione di accensione.

Ecco alcune cose che devi sapere sull’elettromotore di un’automobile.

Come funziona l’elettromotore

Come funziona l'elettromotore

L’elettromotore è una parte presente su ogni veicolo moderno, il cui scopo è quello di aiutare ad avviare il motore e di fornire corrente elettrica ai consumatori.

Chiamato anche avviamento, l’elettromotore è composto da un motore elettrico e un solenoide.

L’elettromotore è un dispositivo elettromeccanico che ha la capacità di convertire l’energia elettrica in energia meccanica. Per fare questo, si utilizzano le onde elettromagnetiche.

Quando inseriamo la chiave in posizione di accensione e azioniamo il contatto, il motore elettrico viene alimentato da una corrente elettrica molto alta, la cui tensione è regolata per raggiungere i 12 volt.

Come funziona l’elettromotore

Un elettromotore è composto da molte componenti che lavorano insieme per formare un insieme:

  • Stator (è la componente fissa di un avviamento);
  • Rotor (a differenza del statore, rappresenta una parte mobile del circuito di un elettromotore, ma insieme ad esso (con il statore), azionati da una corrente elettrica, producono un campo energetico che mette in moto il motore);
  • Spazzole di raccolta (hanno il ruolo di fornire e trasmettere la corrente elettrica alle due componenti sopra);
  • Boccole (sono elementi che stabilizzano l’avviamento);
  • Frizione (aiuta a mantenere una velocità regolare dell’elettromotore);
  • Solenoide (è anche chiamato bobina e si trova sui muri del cilindro, accanto al rotore.

Perché l’elettromotore può guastarsi?

Perché l'elettromotore può guastarsi?

Dal punto di vista del tipo di componenti auto, gli elettromotori fanno parte di quella categoria che ha una lunga durata di vita, senza richiedere la sostituzione dopo un certo periodo di tempo o dopo un limite di chilometri percorsi con la macchina.

In linea di principio, un elettromotore può funzionare perfettamente per diversi anni. Tuttavia, ci sono alcune azioni che i conducenti commettono frequentemente in modo errato, alcuni comportamenti inappropriati o abitudini “non sane” che influenzano l’esistenza dell’elettromotore e ne accorciano la durata di funzionamento.

Ecco le cause che possono causare l’usura e / o il guasto di un elettromotore:

Problemi di alimentazione – Quando l’alimentazione e la trasmissione della corrente elettrica avvengono con oscillazioni, e questo accade frequentemente (sia che venga trasmessa una quantità eccessiva di energia elettrica all’elettromotore, sia che sia troppo piccola), l’avviamento può passare attraverso diverse condizioni, dalla sovratensione e sovraccarico, alla sottotensione.

È essenziale verificare a intervalli regolari la tensione nei terminali della batteria e, se si riscontrano difficoltà nell’avvio del motore, per queste ragioni, risolvere il problema prima che sia troppo tardi.

Umidità eccessiva – Il condensato che si forma a seguito di un intervallo troppo lungo tra l’arresto e il riavvio del motore può essere abbastanza dannoso per l’elettromotore.

Quando il motore è caldo, l’acqua viene evaporata, ma quando è freddo, l’umidità presente può rappresentare un fattore decisivo per la deteriorazione dell’isolamento del motore e la sua corrosione.

Ideale sarebbe che qualsiasi conducente non permetta che un tempo troppo lungo trascorra tra l’arresto e il riavvio del motore, ovviamente nella misura in cui è possibile, per evitare la formazione di condensa.

Calore eccessivo – Quando l’elettromotore si surriscalda in modo costante, può causare una fusione del sistema di protezione che circonda la bobina.

Se la bobina non è più protetta, può verificarsi più spesso un cortocircuito che è destinato adanneggiare l’intero sistema dell’elettromotore. Per questo motivo, è importante assicurarsi che questo componente chiave di qualsiasi auto sia ben ventilato in modo da evitare il surriscaldamento.

Inoltre, anche l’usura normale e l’età possono causare problemi all’elettromotore, come la rottura dei cavi o la perdita di efficienza delle parti interne. Per questo motivo, è importante effettuare controlli regolari e manutenzione preventiva per evitare eventuali problemi con l’elettromotore.

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