Per potare correttamente la vite è necessario prima di tutto avere gli strumenti giusti. Anche se i rami sottili ed elastici della vite possono sembrare che possano essere tagliati con qualsiasi strumento, dai coltelli alle asce, in realtà, per ottenere i migliori risultati, è necessaria una forbice da vigneto professionale. Una tale forbice ha lame affilate perfettamente, taglia facilmente e non rompe o schiaccia le fibre all’interno dei viticci. Dopo aver acquisito una tale forbice, è possibile passare alla potatura della vite, tenendo conto dei seguenti consigli.
Criteri da considerare per potare correttamente la vite
Ci sono diversi modi di potare la vite, ma prima di sceglierne uno, bisogna tenere conto dell’età dei ceppi della vite e della raccolta ottenuta dalla vite. In base a questi aspetti, si sceglierà uno dei seguenti modi di potare la vite.
Potatura per la formazione della vite
Questo tipo di potatura viene eseguito esclusivamente manualmente – la potatura di formazione può essere effettuata nei primi 3 a 5 anni dal momento della piantagione e lo scopo è quello di dare una forma specifica ai ceppi piantati.
Potatura di fructificazione per la vite
Questo modo di potare la vite è il più popolare. La potatura per la fioritura è quella che contribuisce più frequentemente a tutti i processi di crescita e fioritura della vite. Il principale obiettivo è quello di ottenere una produzione migliore, sia in termini quantitativi che qualitativi. Poiché questa potatura è molto importante e viene utilizzata molto spesso, è importante che la potatura sia effettuata con gli strumenti giusti.
Potatura per la rigenerazione
Questo tipo di potatura verrà fatto più spesso nel caso della vite vecchia, poiché con il passare del tempo diventa inefficiente e produce sempre meno uva, e la qualità dei frutti diminuisce. Si adatteranno i ceppi per aumentare di nuovo la loro produttività.
Potature speciali
La potatura speciale viene fatta raramente e solo quando i ceppi della vite sono colpiti da certi fenomeni meteorologici estremi come la grandine, la siccità o il gelo. In questo caso verranno eliminati solo i pezzi che sono stati colpiti.
Altri strumenti utili per potare la vite
Oltre alla forbice per la vite, sono necessari anche altri strumenti perché la potatura della vite sia un successo. Si possono acquistare dei taglialegna che aiutino a eliminare i residui derivanti dalla potatura. Inoltre, saranno necessari dei fili speciali per legare la vite in modo che segua una posizione di crescita sana. Di solito, per tagliare questi fili saranno necessarie delle forbici e si raccomanda di evitare l’uso della forbice per la vite, in modo che le sue lame non ne soffrano.